Nomadic School of Clown 🤡

Noma Project 

Nomadic School of Clown

Chi siamo

Noma Project nasce dall'unione di tre personalità di varie discipline artistiche (teatro, circo contemporaneo, musica, poesia, danza, pittura) raccolte da un interesse comune intorno alla figura del pagliaccio, sia a livello artistico che nelle sue applicazioni a sviluppo e supporto personale e / o sociale.

Chi è il clown?

Per noi il clown è più di uno stile teatrale, più di un naso rosso o di un make-up, per noi è una filosofia, un stile di vita.

Una visione che guarda al lato autentico dell'essere accettando di esso luci e ombre e utilizzando questi per approfondire la personalità a tutti i livelli della vita e della scena.

Il clown è un grande strumento di trasformazione personale e sociale ed è così che lo sviluppiamo e lo viviamo nella nostra vita. Solo nella vulnerabilità, nel fallimento e nella sperimentazione del mondo con gli occhi del bambino, ci permettiamo di essere reali e trasparenti.

Il suo approccio alla vita ci offre valori totalmente discordante con i valori predominanti nel nostro periodo storico. Il suo mondo esalta l'appartenenza all'essere umano come forme di apprendimento di base nella sua naturalezza e semplicità.

La grande forza di questa figura archetipica aiuta le persone a svilupparsi interiormente, ad accettarsi e amarsi, a guardarsi dentro per prendersi cura di se stessi.

Un'esperienza all'interno delle emozioni più recondite per scardinare le memorie corporali imposte dalla storia, dalla cultura, dalla società, dalla famiglia, dal nostro vissuto.

E' sulla base di queste idee che prende forma la nostra proposta per migliorare il mondo e noi stessi: laboratori di arte creativa, per aiutarci a facilitare i processi di comunicazione tra se e con gli altri.

Il nostro team

Marco Vignone

Granada, Molise, Italia
Nato e vissuto fino ai 18 anni nella piccola regione del Molise nel sud Italia, si avvicina alla scrittura e alla musica sin da piccolo grazie ad una nonna poetessa e un padre musicista. Sognatore indomito e curioso instancabile rimane attratto ben presto dal teatro che per- mette una buona fusione tra scrittura, musica e recitazione. Si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia e frequenta colleghi del mondo dei dipartimenti di arte, musica e spettacolo con i quali fonda con una compagnia musico-teatrale che sperimenta la fusione delle due arti nella messinscena di vari spettacoli. Nel frattempo inizia a formarsi seguendo laboratori con vari maestri e compagnie (Odin Teatret, Eugenio Barba, Claudio Spadola, La fura del Baus, Francesco Ran- dazzo, Emmanuel Gallot-Lavallée, Piero Partigianoni, Manuel Dueso ed alti) e fre- quentando varie scuole (Link Accademy di Roma, Scuola Nazionale di Cinema (SNC), Col·legi de Teatre de Barcelona, CUT Centro Universitario Teatrale di Campobasso, Circo D’Abruzzo). Lavora come autore di format tv, editing audio-video, realtà virtuale presso Magnolia Media Production di Milano. Dal 2012 conosce la scena teatrale e musicale di Granada e dove frequenta laboratori intensivi di clown presso el Centro Escuela de Formacion de arte Escenicas de Andalucia. Attualmente si occupa di comunicazione e team building aziendale supportando persone e progetti nella creazione di identità forti e canali di comunicazione. E’ coach motivazionale sia a livello individuale che di impresa e docente di teatro presso la scuola di formazione teatrale ACT di Campobasso. A livello musicale è cantante del Coro Gospel Peach Choir diretto dal maestro Sebastiano Forti e can- tante solista e basso nel Granada Gospel Sound progetto musicale composto da più di 30 cantanti. Si interessa di sciamanismo e tecniche di auto-guarigione.

Manuel Lopez Herrera

Madrid, Spagna
Persona poliedrica, amante delle manifestazioni umane e curiosa di natura, si approccia alle arti sceniche da più di 20 anni. Inizia come giocoliere, poi buffone, clown, musicista. Dal primo momento che vede un clown lavorare per la strada (a 15 anni), rimane abbagliato da quest'arte, che in quel momento, quasi senza essere conscio, gli sembra quasi un atto sacro, sciamanico, di magia, rituale, capace di coinvolgere tante persone con semplicità e improvvisazione. Le risate e il gioco vivono nel presente. Studia medicina e lavora come medico, specialista in Medicina di Famiglia, comunità e pronto soccorso, dal 2007. Dal suo passaggio dai diversi Ospedali (e ispirato per il lavoro realizzato dallo Psichiatra americano e clown d'ospedale Patch Adams) sviluppa il bisogno di realizzare qualcosa di diverso per provare ad umanizzare questi posti "non molto accoglienti" soprattutto per i bambini. Da lì crea diversi progetti personali relazionati con clown ospedalieri in Ospedali di Motril, Granada e Can Misses a Ibiza. Dal 2016 lavora come Dr. Sorriso verso la Onlus Theodora. Studia l'arte del clown, teatro fisico, circo, mimo, giocoleria , body percusion, danza... con diversi prof. come Michael Dallaire, Emmanuel Sembely, Jose Piris, Alex Coehlo, Leo Bassi, Hernan Gené, Escuela di Circo Cau di Granada tra altri... Studioso e appasionato delle culture orientali, si specializza in medicina cinese dal 2014 nel centro "5 elementos" di Granada. Studia "qi gong" in Thailandia col maestro Sifu Marcus Rasmus. Oggi attraverso attività di formazione a carattere sociale opera la sua arte creando connessioni sempre più vive tra le varie discipline che lo interessano e per le quali si è formato, mixando nel suo lavoro il clown, la medicina e le scienze orientali . Crede fermamente nel potere "terapeutico trasformatore" del clown e delle arti tanto a livello sociale quanto personale.

Luca Savino

Napoli, Italia - www.ducasavino.com
Sin da piccolo mostra un grande talento verso la pittura e dipinge per passione. In seguito ai suoi studi, alle esperienze lavorative accumulate e ad una serie di eventi che ne delineano la personalità decide di fare della pittura la sua professione. "Il suo stile è caratterizzato da una comunicatività brillante, in cui freschezza e personalità emergono in modo decisivo." Artitalia Edizioni "Un'avventura dell'arte che si avvale della libertà della mente per proporci una lettura diversa della realtà e per spingere alla riflessione." Il Quadrato Edizioni, dall'Expo di Milano alla biennale di Venezia. E' Pittore ,Incisore e Scultore, studia in bottega con Marco Baldacci (Presidente del. Venezia Acc. A.Magno). Le sue opere, originali e litografie, sono presenti in varie gallerie e fanno parte di collezioni private in Italia, Spagna, Francia, Inghilterra, Germania, Stati uniti d’America, Mexico. Tra il 2015 e il 2018 riceve e rifiuta oltre 20 premi d'arte . "Ragazzo eclettico, con grandissimo bagaglio culturale e dalle doti artistiche eccezionali [...]" Flyer art Gallery, Floriano Massera Si laurea in Fisica in Italia, in seguito si specializza con un Master in Neuroscienze in Spagna. Si approccia all'arte scenica nel 2005, inizia facendo spettacoli di teatro-circo all'interno della compagnia italiana La Zandella come clown e giocoliere. Continua poi con diverse compagnie a Granada (Spagna) dove fa spettacoli di teatro-circo e Cabaret, lavorando col corpo, il verticalismo, lo sport acrobatico e la giocoleria. Si forma seguendo laboratori in scuole di circo-teatro specializzandosi prevalentemente nel teatro fisico . Decide di approfondire lo studio del rapporto tra mente e corpo e In India, a Misore, segue laboratori di yoga. Attualmente opera a Napoli ed insegna Teatro fisico presso il Lem.

“Cuando una persona se auto-descubre con sus propios rasgos repetitivos, tontos y automáticos, comienza a percibirse como un verdadero idiota. En este momento aparece un estado de bienestar, calma y auto-aceptación. Algo así como el comienzo de una sabiduría propia, que siempre estuvo ahí”.

- Claudio Naranjo.